Onde Elettromagnetiche e Mezzi trasmissivi

Mezzi di trasmissione per l’informazione

Francesco Morichetti, Andrea Melloni

La trasmissione dell’informazione avviene in contesti molto diversi, dai milioni di chilometri delle trasmissioni con lo spazio profondo ai millimetri che separano CPU e memorie di computer. Per ogni situazione è necessario utilizzare il mezzo di trasmissione più opportuno al fine di raggiungere il miglior compromesso tra capacità di trasmissione, massima distanza raggiungibile, consumo energetico e costi.

Questo testo fornisce al lettore gli strumenti di analisi e progetto dei principali mezzi fisici oggi utilizzati per la trasmissione dell’informazione: i cavi metallici, lo spazio libero e le fibre ottiche. I mezzi considerati sono confrontati in base alle principali caratteristiche fisiche, alle prestazioni, ai limiti e al sistema che li utilizza.

Sono inoltre introdotti i criteri di dimensionamento dei vari tipi di collegamento, illustrando gli scenari applicativi attuali e le possibili evoluzioni in ambito ICT. Per questo testo si è adottato un metodo rigoroso, ma al tempo stesso accessibile al lettore che non possieda un’approfondita conoscenza dei campi elettromagnetici.

 

ISBN: 978-1983161094

Disponibile su Amazon

Indice e Prefazione 

Programma dettagliato del corso

 

Mezzi di trasmissione per l’informazione: Esercizi Svolti

Francesco Morichetti, Andrea Melloni

Questo testo raccoglie una selezione di esercizi svolti e commentati relativi allo studio dei mezzi di trasmissione più comunemente utilizzati per l’informazione. La struttura del testo rispecchia l’organizzazione data alla trattazione teorica data a queste tematiche in “Mezzi di trasmissione per l’informazione” (F. Morichetti, A. Melloni) ed è articolata in cinque aree tematiche: fondamenti di segnali e mezzi di trasmissione, linee di trasmissione, onde elettromagnetiche, radiazione e propagazione in spazio libero, fibre ottiche. Gli esercizi propongono sia semplici quesiti di base finalizzati ad acquisire familiarità con gli strumenti matematici necessari allo studio delle tematiche affrontate sia aspetti più avanzati, per evidenziare le prestazioni e i limiti dei mezzi di trasmissione. Lo scopo è quello mettere lo studente di fronte a situazioni realistiche, che, per quanto semplici, presentino le problematiche tipiche da affrontare nel dimensionamento di collegamenti con i diversi mezzi di trasmissione.

 

ISBN: 978-1723869723

Disponibile su Amazon

 

Indice e Prefazione